Un caro saluto a tutti, volevamo solo condividere con voi l’esperienza che ci ha visti protagonisti quest’anno in occasione della Giornata per la Vita nella nostra Unità Pastorale Riviera. Sono oramai 10 anni che il gruppo Centro Vita opera nel settore dell’infanzia e in aiuto alle mamme bisognose.
La nostra Unità Pastorale Riviera comprende ben 5 parrocchie e sono quelle di: Campedello, S.Croce Bigolina, Longara, Debba e S.Pietro Intrigogna.
Negli mesi di dicembre e gennaio, abbiamo visto arrivare da noi 3 mamme che a causa del lavoro precario del marito, o problemi economici del compagno, vedevano la gravidanza come un grande ostacolo e perciò anche piangendo e disperandosi avevano deciso che l’aborto sarebbe stato l’unica soluzione.
Non è stato facile per noi vedere le lacrime di queste mamme, che dopo aver osservato l’ecografia e visto che il feto aveva la testina le braccia e le gambe dovevano liberarsi di questo piccolo essere vivente.
Abbiamo chiesto consiglio ai nostri parroci don Lino e don Silvano parlando con loro il venerdì pomeriggio dato che domenica 5 febbraio ci sarebbe stata la Giornata per la Vita. Ad ogni S.Messa i nostri parroci hanno predicato che spendiamo tanti soldi per cose futili, mentre con un piccolo gesto possiamo dare aiuto concreto a mamme della nostra zona, hanno espresso con bellissime parole e toni di voce quanto sia importante tutto questo. Hanno dedicato 10 minuti ad ogni celebrazione per parlare del DONO della Vita, ed era da tanto tempo che non veniva più parlato apertamente di questo argomento. La risposta più bella è venuta dalla gente, tanti ci hanno fatto l’offerta anche senza acquistare le primule. Abbiamo ringraziato i nostri parroci perché così facendo danno risalto a tutto il tempo che dedichiamo a questo servizio e impegno di volontariato, e ne siamo contenti per davvero La sorpresa più bella è stata la settimana seguente, quando due mamme hanno deciso con il nostro aiuto di proseguire la gravidanza mentre un’altra mamma sarà seguita dal Cav di Vicenza con un Progetto Gemma. Dico sempre che la Provvidenza ci aiuta sempre e come diceva qualcuno MAI PERDERE LA SPERANZA. Quindi sempre avanti con ottimismo con coraggio e con fede in quello che crediamo, con amore e gioia nel cuore. Un buon lavoro a tutti voi e un caro saluto a tutti dal Gruppo Centro Vita up Riviera.