Siamo un Gruppo interparrocchiale che opera dal 01/10/2007 presso la Chiesa di S. Croce Bigolina dell'Unità Pastorale Riviera di Vicenza.
Non siamo un'associazione, non siamo una Onlus non siamo una O.d.V. e questo per una precisa scelta. Quindi cosa siamo? Siamo un gruppo di persone, che piano piano è cresciuto e che ha scelto di svolgere questo servizio.
Siammo apolitici,non facciamo distinzione di razza e religione,chi ha bisogno, si rivolga a noi con fiducia e, cercheremo per quanto possibile di essere di aiuto.
Aiutiamo , le mamme in difficoltà, le ragazze madri che si trovano in situazioni critiche, le mamme con i bambini fino a 5/6 anni di età.
Aiutiamo consegnando vestiario, alimenti per la prima infanzia, omogenizzati, farine, latti etc.materiale per igiene personale, pannolini, salviette etc.
Facciamo dei progetti mirati per famiglie e/o mamme in situazioni disagiate.
Consegnamo:
pannolini fino a 18 mesi di età , salvo problemi del bambino.
Latte artificiale per i primi 6 mesi su prescrizione del pediatra, il periodo può essere allungato se il bambino presenta problemi.
Vestiario fino a 5/6 anni di età dopo di chè poi subentra la Caritas parrocchiale.
Carrozzine, passeggini, box, vaschette x il bagno, sdraiette, seggioloni pappa, seggiolini auto, zaini porta bebè, marsupi, ovetti e altro ancora .
Possiamo dare In prestito bilance per neonato, sterilizzatori, scaldabiberon, etc.
Per casi particolari e con valutazione dopo presentazione di modello ISEE possiamo fornire dei buoni spesa , in modo che la mamma possa andare al supermercato e acquistare prodotti freschi.
Il mercoledì mattina,quando disponibili consegnamo pane, frutta e verdura.
Se ci sono bambini con allergie, eczemi o altri problemi di salute, che necessitino di terapie con farmaci non prescrivibili dal SSN e su ricetta rilasciata dal pediatra o specialista, possiamo attivarci per acquistarle presso la nostra farmacia di riferimento.
Abbiamo tantissimi giochi, libri di tutti i tipi, e in questi mesi è stato avviato il PROGETTO ESTATE BAMBINI dove ci sono 3 clawnn che una volta al mese fino ad agosto porteranno a diversi Bambini un sacchettino sorpresa.
Dentro ogni sacchettino l'ass sociale e una maestra hanno scelto in base all'età dei bambini colori, quaderni, regali e attività da svolgere a casa per esempio pasta e sale, schede fotocopiate didattiche da colorare ecc.....
In questo periodo di Covid 19 , lavoriamo con un gruppo ristretto di persone, personegiovani , che teoricamente sono meno esposte, facendo molta attenzione alle distanze di sicurezza e a tutte le regole che comporta il covid 19.
Siamo aperti tutto l'anno, ad eccezzione di due settimane nel mese di settembre in cui si tiene la sagra parrocchiale.
Collaboriamo con le scuole materne, con l'assistente sociale di zona e dei paesi vicini. Collaboriamo , con le tante Caritas parrocchiali , con l'associazione Strade,con la Caritas diocesana, con la S. Vincenzo De Paoli, con il Villaggio SOS di Vicenza, con le scuole elementari, con le catechiste delle varie parrocchie, con i boy scout, conl'associazione " Progetto Valentina", con la farmacia di Campedello. Abbiamo tantissime persone generose che ogni 10/12 giorni ci portano alimenti e pannolini o spese varie.
Per qualsiasi informazione scrivete e rispondiamo in giornata. Grazie